Vuoi prenotare una visita presso il nostro Centro? Scrivici e ti risponderemo rapidamente.
Il Distacco della Retina si verifica quando il tessuto retinico deputato alla visione delle immagini si solleva dallo strato dell'epitelio pigmentato, trascinando con se anche i vasi intraretinici che lo nutrono. La retina non è così più in grado di offrire alla corteccia cerebrale delle immagini nitide e la visione diventa offuscata e ridotta.
CauseLa patologia interessa più frequentemente soggetti in età adulta e presenta una maggior incidenza negli occhi miopi. Inoltre, un distacco di retina verificatosi già precedentemente in un occhio, aumenta notevolmente il rischio di svilupparlo nel contro laterale. Altri fattori di rischio sono rappresentati da: traumi oculari severi, familiarità per distacco di retina e presenza di degenerazioni retiniche periferiche “regmatogene”.
SintomiIl sintomo principale è rappresentato dall'improvvisa perdita della vista dall'occhio affetto; in genere i pazienti riferiscono la presenza di una “tenda nera” che occupa parte del campo visivo. In alcuni casi i sintomi saranno rilevati dai pazienti: quali la visione di flash luminosi (fosfeni) o la presenza di numerose “mosche volanti” (miodesopsie) nel campo visivo. Il dolore non è invece mai presente.
DiagnosiLa diagnosi viene confermata attraverso esame oftalmoscopico (osservazione diretta della retina mediante interposizione di lenti); fondamentale è l'esecuzione di un esame ecografico.
Cure e TrattamentiIn caso di distacco di retina conclamato l'unica possibilità terapeutica è chirurgica. Esistono due tipologie d'intervento: Ab esterno: Cerchiaggio o piombaggio Ab interno: Vitrectomia